Translate

giovedì 13 dicembre 2012

Dolori mestruali rimedi naturali

Scopri rimedi naturali contro i dolori del ciclo.





Rimedi casalinghi per alleviare i dolori mestruali in modo del tutto naturale. 

Durante i giorni meno amati del mese, il corpo chiede ad ogni donna in età fertile di concedersi un momento di riposo, affinché essi possano trasformarsi in una vera e propria fase di rigenerazione e di purificazione. Una maggiore cura dell'alimentazione ed il ricorso ad alcuni semplici rimedi naturali possono rappresentare un'ottima occasione per prendersi maggiormente cura di se stesse ed accogliere i giorni delle mestruazioni con uno spirito del tutto nuovo.


Il dolore può essere così forte da dover rinunciare al lavoro e agli impegni quotidiani e avere solo la necessità di stare sdraiate.


Secondo più studi medici "i disturbi sono presenti solo nei primi giorni delle mestruazioni ma possono essere così forti e persistenti da interferire pesantemente con la normale vita quotidiana".






I dolori mestruali, conosciuti anche come dismenorrea, termine normalmente usato in ginecologia, sono nello specifico crampi di origine uterina che si evidenziano durante il periodo mestruale, con intensità diversa da donna a donna.


La parete uterina o endometrio produce nel periodo mestruale notevoli quantità di prostaglandine, che, in concentrazioni elevate, generano delle contrazioni uterine rilevanti. Questa è la causa principale del dolore in fase mestruale: i crampi possono irradiarsi fino al basso ventre associati a nausea, cefalea, stanchezza, diarrea o stipsi, dolenzia al seno, alla zona lombare, agli arti inferiori e sensazioni di freddo.


Ne soffrono più del 50% delle donne e se l'intensità e la durata del dolore è variabile per soggetto e per mese, i fattori psicologici e ambientali esercitano sui processi fisici un'influenza tutt'altro che trascurabile. Lo stress è uno fra i principali fattori condizionanti il dolore fino ad essere causa di amenorrea o alterazioni del ciclo. 


Per alleviare questo malessere diffuso e a volte invalidante ci vengono come sempre in aiuto i rimedi naturali. Ecco qualche consiglio facile e semplice da attuare:



1) Calore


 La prima cosa da fare è riscaldare la pancia e la schiena, per questo può essere utile una borsa dell'acqua calda, un bagno o doccia calda e anche un panno bagnato riscaldato al microonde può essere di aiuto. Potete provare con dei pediluvi di acqua calda ed erbe aromatiche o spezie. Le adatte sono cannella, senape, zenzero, chiodi di garofano e timo.



2) Tisane


 Un altra cosa da provare assolutamente quando si hanno dolori mestruali sono le tisane calde e rilassanti, sfruttano le proprietà emmanagoghe ed antispasmodiche piante e delle spezie al fine di calmare i dolori mestruali, alleviare il gonfiore e regalare una sensazione di relax e benessere generale, che può contribuire ad affrontare al meglio i giorni del ciclo.

La fonte vegetale più nota ed utilizzata in presenza di dolori mestruali è data dalle sommità fiorite di Achillea Millefoglie. Viene impiegata contro la dismenorrea, principalmente per le sue proprietà antispastiche.

 La Camomilla a proprietà emmenagoghe, cioè facilità od aumenta il flusso e in più agisce come blando sedativo perciò ci facilità il rilassamento e il sonno nel caso volessimo dormire.

Tra le altre droghe emmenagoghe ricordiamo l'assenzio, l'artemisia, la matricaria, il prezzemmolo, lo zafferano, il senecione e la calendula.



Provate a rifare queste due buonissime tisane in casa. 


 Tisana contro i dolori mestruali


Camomilla (fiori)                   20g

Achillea millefoglie (erba)    20g

Melissa (foglie)                     10g


Infuso: Versare acqua bollente (circa 250ml) su 2 cucchiaini di miscela. Lasciare a macerare per 10 minuti in un recipiente coperto e filtrare.

Bere la tisana ancora calda salvo doversa prescrizione medica, a sorsi. in quantitò di 2 o 3 tazze al giorno.

Da consumarsi ento breve perchè di limitata stabilità.


Tisana contro le mestruazioni dolorose ed abbondanti


Borsa del pastore (parti aeree)     25g

Camomilla romana (fiori)            25g

Salvia (foglie)                              25g

Rosmarino (foglie)                      25g


Infuso (5%) : Versare acqua bollente su 12 grammi di miscela. Lasciare macerare per circa 15 minuti in un recipiente coperto e filtrare. Salvo diversa prescrizione medica bere la tisana ancora calda in quantità di 3-4 tazze al giorno.







3) Acqua, vitamine e fibre




Bere molta acqua è essenziale durante il ciclo, perché aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi che spesso costituisce la causa crampi e dolori.

 Anche le vitamine sono importantissime, soprattutto la B6, che contribuisce a stabilizzare i livelli ormonali. Potete trovarla in cereali integrali, prodotti lattei, vegetali verdi, fagioli, uova, pollo, pesce e carni rosse senza grasso.




I sali minerali non devono mai mancare nella dieta, soprattutto il magnesio, che trovate in consumo di banane, ancora in cereali integrali, ortaggi a foglia verde, noci e nocciole, mandorle, piselli, fagioli, soia. Via libera anche alle fibre (avena, orzo, noci, semi, lenticchie), che aiutano a diminuire i livelli di estrogeni ed evitano anch'esse la ritenzione di liquidi.



4) Aromaterapia e oli essenziali




Potete usare gli oli essenziali come camomilla romana, geranio, lavanda, mandarino, sandalo (sono calmanti, equilibranti, soprattutto a livello ormonale), ginepro, bergamotto salvia (migliorano l'umore, rallegrano) cipresso, patchouli (riducono la ritenzione idrica) nell'acqua del bagno, nel diffusore per ambienti, nel massaggio o sotto forma di impacchi. Per rilassare i muscoli niente di meglio di un bagno caldo con alcune gocce di olio essenziale di camomilla. 

5) Yoga contro i dolori mestruali


Lo yoga ci può aiutare a risolvere molti fastidiosi disturbi che ci affliggono quotidianamente, fra i quali quel senso di gonfiore, fitte, affaticamento nella zona dei reni nei giorni delle mestruazioni. 


Si inizia con una posizione di abbandono, da mantenere per almeno 5 minuti, alla quale segue la respirazione addominale, supini, un paio di esercizi per decontrarre l’apparato uro-genitale e l’area che va dall’inguine ai reni.
Si passa poi alla posizione Baddha Konasana:




  1. Siediti con le gambe allungate davanti a te e solleva il bacino appoggiandolo su una coperta se percepisci tensione a livello delle anche o dell'inguine. Espira, piega le ginocchia, tira i talloni verso il bacino, quindi lascia cadere le ginocchia all'infuori premendo le piante dei piedi una contro l'altra.
  2. Avvicina il più possibile i talloni al bacino, ma senza sforzarti. Afferra entrambi gli alluci con pollice, indice e medio. Tieni sempre l'esterno dei piedi saldamente a terra. Se non riesci ad afferrare le dita dei piedi, prendi le caviglie o i polpacci.
  3. Siediti in modo che bacino (nella parte anteriore) e coccige (in quella posteriore) siano equidistanti da terra. Il perineo risulterà quindi quasi parallelo al pavimento e il bacino sarà in posizione neutra. Blocca osso sacro e scapole contro la schiena e allunga la parte anteriore del busto fino alla sommità dello sterno.
  4. Non sforzarti di abbassare le ginocchia, ma lascia cadere la parte alta del femore verso il pavimento: le ginocchia seguiranno naturalmente il movimento.
  5. Mantieni la posizione per 1-5 minuti, quindi inspira, solleva le ginocchia da terra e allunga le gambe riportandole nella posizione iniziale.

In generale, comunque, l'attività fisica incrementa il flusso di sangue e provvede a portare ossigeno ai tessuti del corpo, aiutandoti a rilassarti e farti sentire meglio. È molto utile massaggiare gli addominali quando il dolore è forte per ridurre la tensione dei muscoli.

Praticare Yoga significa ripristinare l'equilibrio psico-fisico dell'individuo.

La donna durante il ciclo mestruale si trova in uno stato di disequilibrio a causa degli ormoni in circolazione nel sangue. Come conseguenza, il livello di energia è basso e il corpo necessita riposo e relax.


Durante il ciclo mestruale, è importante dedicarsi un po' di tempo per coccolarsi a casa. Puoi concederti massaggi rilassanti per alleviare i dolori e la tensione muscolare. I bagni caldi possono essere un ottimo modo per rilassarsi e lenire i dolori mestruali. Puoi aggiungere oli essenziali o sali da bagno per un'esperienza ancora più piacevole. Inoltre, puoi prenderti cura del tuo viso con cure facciali rilassanti, come l'applicazione di maschere idratanti o fare un leggero massaggio con oli naturali. Questi momenti di relax possono aiutarti a ridurre lo stress e ad alleviare i fastidi durante il ciclo mestruale. Ricorda di ascoltare il tuo corpo e concederti il tempo e l'attenzione che meriti.




In conclusione, durante il ciclo mestruale, i dolori possono rendere la vita difficile. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti a trovare sollievo. Assicurati di mantenere uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata, esercizio regolare e il controllo dello stress. Ogni persona è unica e potrebbe richiedere un approccio personalizzato per gestire i dolori mestruali. Spero che questi suggerimenti possano offrirti sollievo e ti auguro un periodo mestruale più confortevole!


Alla prossima puntata.  

Hime Kiki