Translate

giovedì 11 ottobre 2012

Balsamo vellutato al miele regina Anna

Il miele come fonte di bellezza 


Ricetta segreta della regina Anna d'Inghiltera



I prodotti di bellezza sono vecchi come il mondo e come il sogno della donna di rendersi più bella, più attraente e in grado di conservare il più a lungo possibile la bellezza. Tutti i mezzi, anche i più impensati, sono stati ideati durante i secoli per questo scopo, cercando sempre di adoperare le sostanze di base del proprio ambiente per la composizione dei prodotti cosmetici.

Una di queste sostanze è il miele.

  

Il miele esercita un’azione benefica sulla pelle, dovuta principalmente alle sue proprietà emollienti, dermosedative ed antimicrobiche. Per questo è stato sperimentato in molte patologie dermatologiche, sia come principio attivo che come eccipiente, ottenendo notevoli successi: sulla foruncolosi, sull’acne e su tutte quelle affezioni della pelle in cui si richiede una specifica azione decongestionante, antimicrobica e cicatrizzante.


 


Il prezioso "nettare degli dei" riesce, infatti, a regalare alla nostra chioma consistenza e brillantezza, tanto che fin dall'antichità era utilizzato addirittura come rimedio contro la perdita dei capelli.


Balsamo capelli lucendi della regina Anna

 

La regina Anna d'Inghilterra aveva un segreto per mantenere la sua chioma forte e lucente, e oggi condividerò con voi la sua ricetta. Questa maschera per capelli fatta in casa richiede solo pochi ingredienti: 



2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di olio d'oliva.


 Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiai di olio d'oliva

 Per ottenere maggior luminosità, potete aggiungere succo di limone per le bionde o aceto per le more. Se desiderate, potete anche aggiungere un po' di yogurt bianco che apporta numerosi benefici ai capelli. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e applicate la maschera sui capelli, facendo attenzione a coprire bene ogni ciocca. Lasciate agire per almeno 20 minuti, quindi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questa maschera naturale vi aiuterà a ottenere capelli forti, lucenti e pieni di vitalità, proprio come quelli della regina Anna d'Inghilterra.






Perchè il miele funziona?


Il miele ha straordinarie proprietà rigenerative, come dimostrato da uno studio dal primario di chirurgia vascolare del centro ospedaliero di Limoges, Bernard Decottes, su più di 3mila persone per un periodo di 25 anni. Si è riscontrato che le piaghe trattate con il miele guarivano più rapidamente. Oltre a ciò, il miele è un potente umettante, in grado di trattenere l'acqua, conferendo ai capelli resistenza naturale, lucentezza e volume. Mantiene il cuoio capelluto idratato durante l'asciugatura e previene la formazione della forfora. Uno studio recente ha inoltre dimostrato che l'applicazione di miele riduce i sintomi della dermatite seborroica, prurito, desquamazione, lesioni e persino la caduta dei capelli dopo soli 4 settimane di utilizzo. 


Spero che questi segreti di bellezza vi siano stati utili! Non dimenticate di provare la maschera per capelli al miele e di sperimentare i benefici che offre. 

Vi auguro una chioma luminosa e in salute! Alla prossima puntata, continuiamo insieme il viaggio verso una bellezza naturale. 

Con affetto, Hime Kiki.